Politica

Copertino, civiche di centrosinistra chiedono a Sangiorgi di candidarsi. Rosafio ci riprova

domenica 10 febbraio 2019

Movimenti in corso in vista del voto: mentre Schito si dice disponibile a primarie di coalizione, una parte del centrosinistra si rivolge all’avvocato Sangiorgi. L’ex sindaco torna in campo.

Tempo di decisioni a Copertino in vista delle prossime amministrative. Le forze del centrosinistra chiedono a Salvatore Maria Sangiorgi, avvocato e fratello di Giuliano dei Negramaro, di candidarsi a sindaco sostenuto dalla coalizione. Copertino Bene Comune, Copertino Democratica, Movimento per Copertino, Solidarietà e Lavoro e Udc chiedono al professionista di valutare l’ipotesi, che se accettata, sarà sostenuta dalla coalizione “incondizionatamente e senza riserva alcuna”.

“Siamo convinti – precisano in una nota - che Salvatore sia capace di incarnare le nostre sensibilità di centro-sinistra, garantendo e favorendo la partecipazione attiva del popolo, non parlando alla sua pancia, ma rivolgendosi alla sua testa e, soprattutto, al suo cuore”.

“Nello stesso tempo, chiediamo alle altre forze politiche di centro-sinistra, ai movimenti e associazioni culturali – insistono - di confrontarsi con responsabilità sul futuro della città con sguardo lucido e sereno e senza pregiudizi, cogliendo le motivazioni di fondo e lo spirito di unità che hanno sin qui animato il nostro operato. Noi pensiamo che ci è data una opportunità e che questa vada colta se vogliamo davvero dare una svolta a questo paese come spesso e, giustamente, reclamiamo”.

Resta da capire, dunque, cosa farà la sindaca in carica, Sandrina Schito, eletta cinque anni fa con una coalizione civica di Sinistra, alternativa al centrosinistra classico. La prima cittadina in carica ha dato la disponibilità a correre alle primarie di coalizione, sostenuta da Più Copertino, AlbaNuova, Copertino Popolare e WCittà.

Torna in campo l’ex sindaco Giuseppe Rosafio, alla guida di una civica “Copertino Attiva”. È il terzo candidato ufficiale dopo quella di Vincenzo De Giorgi e di Ferdinando Valentino.

Altri articoli di "Politica"
Politica
23/06/2019
La proposta di un progetto alternativo arriva da due ...
Politica
19/06/2019
Messa a nuovo delle strade, pulizia dei rifiuti abbandonati ...
Politica
09/06/2019
La prima cittadina uscente riesce a spuntarla sullo ...
Politica
09/06/2019
È l’unico centro salentino finito al ...
A volte si manifesta come un’appendicite, ma in sala operatoria si può riconoscere una malattia ...